Esterino Magli, classe 1954, inizia la sua formazione all’età di 18 anni quando si arruola nella Polizia di Stato da cui si congeda il 2 febbraio 2002, dopo 29 anni e un mese.
Per 18 anni è responsabile dell’addestramento al tiro presso la Scuola POL.G.A.I. di Brescia. Durante questo periodo partecipa a tre corsi di tiro rapido della durata di 2 mesi ciascuno.
Al corso frequentato al “Centre National de Tir” di Parigi, nel 1981, si classifica al 1° posto e consegue la qualifica di Maestro di Tiro Rapido. L’esperienza vissuta in questo corso è determinante per Esterino. Apprende non solo indicazioni e suggerimenti preziosi che contribuiranno ad ampliare la sua personale tecnica e conoscenza ma acquisisce anche un’infallibile metodologia che, unita ad un’innata capacità che gli è propria, risulterà essere determinante nel trasmettere ai suoi allievi e associati i contenuti relativi alle tecniche.
Dopo 2 anni di praticato, per merito, gli viene riconosciuta la qualifica di Professore. Non vi è altro tiratore in Italia a vantare tale titolo.
Esterino è anche istruttore di 3° Livello F.I.T.D.S.